Una delle ricette più richieste in questi ultimi anni è come preparare dei Cupcake al cioccolato. Questi cupcake al cioccolato sono uno dei dolci più serviti durante le festività negli Stati Uniti e la loro origine risale al XIX secolo.
I cupcake al cioccolato sono dei dolcetti americani,semplici da preparare con pochi passaggi.
” Si dice anche che un cupcake porti alla felicità, ed è uno di quei dolci che ti fa dire frasi come ‘grasso è bello’ .”
- Farina 120gr
- Uova 2
- Cacao in polvere amaro 20gr
- Zucchero 120gr
- Cioccolato fondente 80gr
- Burro 120gr
- Lievito chimico in polvere 1 cucchiaio (4gr circa)
- Pirottini di carta 12
- Teglia muffins
- Sac-à-poche
Con questi ingredienti potremo preparare 12 cupcake al cioccolato.
PREPARAZIONE
Per preparare i cupcake al cioccolato cominciate a mescolare per prima cosa tutte le polveri in un recipiente, quindi la farina, poi il cacao ed infine il lievito.
Nel frattempo fate sciogliere a bagnomaria, il cioccolato fondente. Adesso prendete una ciotola capiente e montate con un sbattitore elettrico il burro e poi successivamente aggiungete lo zucchero e le uova.
Il risultato dovrà essere una massa spumosa e densa.
Adesso unite al composto di burro,zucchero e uova,il cioccolato fondente precedentemente sciolto e successivamente dopo aver mescolato bene con una spatola incorporate per ultimo le farine (farina,lievito e cacao).
Per mescolare bene effettuate dei movimenti circolari dal basso verso l’alto così potrete avere un ottimo risultato e il composto sarà omogeneo.
A questo punto trasferite tutto il composto nella sac-à-poche. Adesso inserite i pirottini di carta nello stampo da muffins e riempiteli spremendo l’impasto dalla sac-à-poche, per 3/4 della loro altezza.
Cuocete i cupcake al forno caldo a 180° per 15/20 minuti, una volta sfornati fateli raffreddare e saranno pronti per l’assaggio.
Se volete guarnire al meglio i vostri cupcake potete utilizzare la classica crema di burro oppure potreste preparare una crema più gustosa. Mescolate assieme 250gr di Philadelphia, 250 gr di mascarpone, 40 gr di zucchero e una bustina di vanillina. Dopo averla mescolata bene con una spatola inserite tutto il composto nella sac-à-poche e adagiate il composto sopra al cupcake.