Ricetta Cupcake al cioccolato

Cupecakes al cioccolato risultato finale

Una delle ricette più richieste in questi ultimi anni è come preparare dei Cupcake al cioccolato. Questi cupcake al cioccolato sono uno dei dolci più serviti durante le festività negli Stati Uniti e la loro origine risale al XIX secolo.

I cupcake al cioccolato sono dei dolcetti americani,semplici da preparare con pochi passaggi.

” Si dice anche che un cupcake porti alla felicità, ed è uno di quei dolci che ti fa dire frasi come ‘grasso è bello’ .” 

  • Farina 120gr
  • Uova 2
  • Cacao in polvere amaro 20gr
  • Zucchero 120gr
  • Cioccolato fondente 80gr
  • Burro 120gr
  • Lievito chimico in polvere 1 cucchiaio (4gr circa)
  • Pirottini di carta 12
  • Teglia muffins
  • Sac-à-poche

Con questi ingredienti potremo preparare 12 cupcake al cioccolato.

PREPARAZIONE

Per preparare i cupcake al cioccolato cominciate a mescolare per prima cosa tutte le polveri in un recipiente, quindi la farina, poi il cacao ed infine il lievito.
Nel frattempo fate sciogliere a bagnomaria, il cioccolato fondente. Adesso prendete una ciotola capiente e montate con un sbattitore elettrico il burro e poi successivamente aggiungete lo zucchero e le uova.
Il risultato dovrà essere una massa spumosa e densa.
Adesso unite al composto di burro,zucchero e uova,il cioccolato fondente precedentemente sciolto e successivamente dopo aver mescolato bene con una spatola incorporate per ultimo le farine (farina,lievito e cacao).
Per mescolare bene effettuate dei movimenti circolari dal basso verso l’alto così potrete avere un ottimo risultato e il composto sarà omogeneo.
A questo punto trasferite tutto il composto nella sac-à-poche. Adesso inserite i pirottini di carta nello stampo da muffins e riempiteli spremendo l’impasto dalla sac-à-poche, per 3/4 della loro altezza.

trasfire il composto dei cupcake al cioccolato nei pirottini
Cuocete i cupcake al forno caldo a 180° per 15/20 minuti, una volta sfornati fateli raffreddare e saranno pronti per l’assaggio.

Cupecake al cioccolato usciti dal forno

Se volete guarnire al meglio i vostri cupcake potete utilizzare la classica crema di burro oppure potreste preparare una crema più gustosa. Mescolate assieme 250gr di Philadelphia, 250 gr di mascarpone, 40 gr di zucchero e una bustina di vanillina. Dopo averla mescolata bene con una spatola inserite tutto il composto nella sac-à-poche e adagiate il composto sopra al cupcake.

cupcake al cioccolato

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...