L’arte che incontra il gusto

Negli ultimi anni, l’arte della cucina, ha riscontrato sempre più interesse tra le persone comuni. Per realizzare un piatto non contano solo l’aroma o il sapore, ma il suo aspetto estetico, di presentazione. I master chef spiegano che si mangia prima con gli occhi poi si passa all’olfatto e per ultimo al gusto.
Vediamo, quindi come presentare un antipasto in modo creativo. Una cosa importante per guarnire  è quella di scegliere tutti i prodotti freschi e di cercare un equilibrio sia estetico che di gusto tra tutti i vari ingredienti: perché il bello è che in cucina, gli ornamenti sono tutti commestibili.

Materiale:

  • Erbe aromatiche
  • bacche colorate
  • Glassa di aceto balsamico
  • Coppette
  • Piatti piani

Se desiderate guarnire come antipasto un classico tagliere di affettati misti, disponeteli tutti arrotolati su se stessi in modo elegante ed armonioso e per guarnire al meglio il vostro piatto aggiungete dei pomodorini Pachino ai bordi del piatto oppure potrete scegliere di aggiungere qualche erbetta aromatica per dare più colore al vostro piatto.

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

antipasto guarnito con il radicchioSe invece desiderate presentare il vostro antipasto non nella maniera classica ma in modo alternativo potrete posizionare sul piatto di portata una grossa foglia di radicchio, oppure più foglie, e riempitela al suo interno con dei gamberetti al naturale . Per completare il tutto potrete disporre bacche colorate, affettati e sottaceti e come ultima guarnizione potrete caramellare con la glassa di aceto balsamico.

 

Una ricetta per l’antipasto del pranzo di Natale

Filetto di salmone guarnire antipastofiletto di salmone affumicato 300gr
Rucola 100gr
Stracchino 250gr
Erba cipollina quanto basta

Preparazione
Tagliare a striscioline di 4 cm il salmone, adagiare al centro la rucola sminuzzata, un cucchiaino di stracchino, arrotolate il salmone stando bene attenti a non far fuoriuscire il ripieno, sistemare in un piatto da portata e guarnire con erba cipollina.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...