Un’idea per fare un antipasto

stella natalizia con sfoglia di prosciutto cotto

Vi diamo un’idea per fare un’antipasto davvero originale e sfizioso e il loro “scopo” è quello di stuzzicare l’appetito in attesa delle portate principali. Oggi imparerete a creare quest’antipasto o finger food(cioè mangiare il cibo con le mani):le stelline di sfoglia natalizie con prosciutto cotto,ma potete sempre scegliere se farle con un ripieno dolce o salato;cambierà solo la farcitura,il procedimento rimarrà uguale.

  • un rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • prosciutto cotto
  • un tuorlo (facoltativo)
  • latte(facoltativo)
  • pomodorini pachino(facoltativo)

PROCEDIMENTO

Per fare questo antipasto,preparate il piano da lavoro per la sfoglia,appena stelline natalizie con prosciutto cottotolta dal frigorifero che non sia troppo morbida; dopodichè tagliate con un coltello la pasta sfoglia a piccoli quadratini. Ora incidete lungo le diagonali dei quadratini,senza arrivare al centro,partendo da ogni angolo,quindi potrete guarnire su ognuno un pezzetto di prosciutto crudo.Verranno formate delle stelline piegando verso il centro un angolo sì e un angolo no.

L’antipasti sono pronti per essere infornati,però se volete,potete spennellarli con un tuorlo sbattuto con un po’ di latte,per favorirne la doratura.Metteteli nel forno per 15 minuti a 180°,affinchè la pasta non risulti vivace e ben cotta.Quando sono stata sfornate,lasciatele raffreddare un po’ e servitele;se volete, le stelline natalizie guarnite con prosciutto cotto potete guarnirle anche con dei pomodorini pachino per un tocco natalizio.

stelline al prosciutto cotto con pomodori pachino

Annunci

2 pensieri su “Un’idea per fare un antipasto

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...