Guarnire un piatto con la Sac à poche

I dettagli aggiunti con la Sac à poche possono trasformare un disegno semplice in una torta mozzafiato, tuttavia alcuni sono talmente intimiditi che non ci provano neanche. Questo articolo cercherà di farvi capire quanto sia semplice guarnire una torta con la Sac à poche. La chiave per guarnire al meglio è quella di avere strumenti adatti e una glassa della giusta consistenza. 

Strumenti

Che si decida di usare buttercream o ghiaccia reale, per cominciare serviranno alcuni attrezzi di base.

Beccucci

come guarnire un piatto con la sac à poche La Sac à poche o “tasca da pasticcere” è formata dai beccucci  e dalla sacca vera e propria. Si trovano diversi modelli di beccucci. Forme e dimensioni scelte dipenderanno dal disegno che si desidera creare, tuttavia in generale quelli usati per la buttercream tendono a essere molto più grandi rispetto a quelli usati per i delicati dettagli di ghiaccia reale. I beccucci sono in plastica oppure in metallo, se ne avete la possibilità; usate beccucci in acciaio inox per il semplice motivo  che non si rompono, non si ossidano, non si arrugginiscono, quindi possono durare una vita.

Sac à poche

come gua

Il sac à poche o tasca del pasticcere viene utilizzata tanto nel salato quanto nel dolce per riempire piccole preparazioni come i bignè e per decorare con salse, burri aromatizzati, purè di patate o con creme dolci. Viene usata anche per dare la forma a piccole preparazioni di pasticceria come biscotti, meringhe, pasticcini. Molti cuochi la preferiscono alla siringa da pasticcere, attrezzo dalla funzione analoga, perché più semplice da riempire grazie all’ampia apertura opposta alla bocchetta e perché più maneggevole. Molte cucine professionali, inoltre, hanno in dotazione numerose bocchette in acciaio inossidabile e provvedono a preparare il corpo della tasca da pasticcere al momento, usando carta da forno (detti cornetti) o simili. Si evita quindi che un ingrediente passi il suo sapore ad altri e si limita la possibilità che il corpo della tasca prenda sapore di detersivo venendo lavato di frequente. Ciò, inoltre, contribuisce sensibilmente al mantenimento dell’igiene dal momento che la sola bocchetta viene sterilizzata per bollitura mentre la tasca, in sé, viene gettata.

Spirali

Per creare spirali con la sac à poche, occorre un beccuccio a stella o a fiore grande.

come guarnire un piatto come guarnire un piatto

come guarnire un piatto

Per prima cosa posizionare il beccuccio prescelto in una sac à poche grande e riempirla di buttercream fino a metà. Girare la base della sac à poche per sigillarla. Tenerla verticale poco sopra il centro del cupcake.  Adesso esercitate una leggera pressione sulla sac à poche, spostare il beccuccio sul borda del cupcake e girare attorno al centro in senso antiorario; tenere il beccuccio sopra il cupcake in modo che la glassa cada nel punto giusto. Per creare una rosa semplice dovrete rilasciare la pressione e rimuovere la sacà poche una volta completato un cerchio.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...