Perchè il veganismo non può piacere

frutta e vedure

Da tanti anni ormai si è diffusa la credenza che un’alimentazione vegana cioè senza l’uso di proteine animali e priva quindi anche di derivati come latte e uova, preservi dal cancro e che la carne rossa “fa venire i tumori”.

Ecco i motivi perchè il veganismo non può piacere:

1 – la cellulosa e l’ emicellulosa che sono presenti negli alimenti ricchi di fibre non riesce ad idrolizzarsi nel corpo umano causando dei disturbi come flatulenza, stipsi, dolore e gonfiore addominale che sono legati all’ assunzione degli stessi alimenti contenenti queste sostanze ( frutti, verdure e cereali ) e dimostra che l’ uomo non è un erbivoro;

2 – è falso che l’alimentazione vegana protegge da tutti i tumori. Per esempio una ricerca condotta su 350.000 donne per un periodo di 6-15 anni da ricercatori della Harvard School of Public Health di Cambridge, nel Massachusetts ha dimostrato che non c’è nessuna prova convincente di una significativa diminuzione del rischio di tumore del seno nelle donne che consumano frutta e verdura in abbondanza;

3 – un’alimentazione vegana non ha un’incidenza significativa sulla vita media, tenendo conto che comporta anche svantaggi dal punto di vista salutistico, altrettanto provati come la riduzione del rischio tumorale;

4 – è falso che basta un’alimentazione vegana per proteggersi dai tumori all’apparato digerente. Infatti uno studio del dipartimento dell’Agricoltura statunitense su 71 tipi di broccoli ha rilevato che le quantità di glucorafanina (la sostanza che dovrebbe proteggere dal cancro) varia enormemente a seconda del tipo; in alcuni broccoli è addirittura assente;

5 – aggiungiamo il fatto che oggi, sia frutta che verdura contengono concimi, fertilizzanti, antibiotici, ed altre sostanze che proteggono l’ alimento e non lo fanno rovinare da agenti atmosferici, e/o lo fanno sembrare più grande e più buono, alla fin fine, mangiare frutta e verdura ci ammala anzichè guarirci; quindi nutrirsi di soli vegetali, non evita con certezza di ammalarsi di cancro.

Una dieta vegana provoco anche dei danni qui sotto descritti:

  • la vitamina B12, assieme ai folati, è necessaria per convertire l’omocisteina (amminoacido solforato che si forma in seguito a perdita di un gruppo metilico) in metionina (aminoacido da introdurre con la dieta); se questa reazione metabolica è bloccata, allora i livelli di omocisteina aumentano, causando l’elevazione dei livelli di SAH (S-adenosilomocisteina) bloccando reazioni di metilazione vitali i quali i suoi processi sono necessari per stabilizzare DNA, RNA, proteine, produrre neurotrasmettitori e disintossicare l’organismo;
  • una carenza di folati favorisce l’anemia megaloblastica ( l’ asincronia della maturazione tra nucleo e citoplasma dell’eritrocita);
  • in carenza di vitamina B12 le reazioni di metilazione sono compromesse e i folati vengono in parte intrappolati (“trappola del metile”), provocando ancora anemia megaloblastica;
  • la carenza di vitamina B12, a fronte di alte assunzioni di folati, provoca danni al sistema nervoso;
  • l’omocisteina ha effetti favorenti l’ossidazione (pro-ossidanti) ed è coinvolta nel rischio cardiovascolare;
  • i livelli medi di omocisteina nei vegani sono circa 14 mmol/l; questi elevati livelli della sostanza possono essere associati con un aumento in mortalità del 40%, riconducibile soprattutto a malattie cardiovascolari e altre cause;
  • i bassi livelli di colesterolo dei vegani permettono di prevedere una mortalità per cardiopatia pari al 50% di quella dei carnivori, cosicché il risultato totale atteso dovrebbe portare alla riduzione di circa il 30% della mortalità attesa per cardiopatia, ma si riscontra anche un aumento del 40% di mortalità per altre cause, con poca differenza quindi nella mortalità totale.

frutta e verdure

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