Come guarnire e farcire una torta: Lezione 1

Torta semplice

Eccoci alla prima lezione su come guarnire e farcire una torta. Bastano pochi e semplici accorgimenti per rendere la vostra torta un piccolo capolavoro di bontà. Una torta può essere proposta semplice, farcita, decorata e anche personalizzata, grazie alla moda della pasta di zucchero. Le idee di come farcire e guarnire una torta, sono tante e potrete davvero sbizzarrirvi per rendere originali le vostre torte.

OCCORRENTE

  • Piatto
  • coltello
  • cucchiaio
  • spatola
  • sac à poche
  • glasse e panna montata
  • fragole
  • confettini colorati

TortaDopo aver sfornato la torta calda dal forno, lasciatela raffreddare in frigo o a temperatura ambiente per almeno un’ora. Successivamente, con un coltello sottile tagliate la torta a metà, come se fosse un panino; procedete con estrema attenzione, per non ottenere una parte troppo sottile ed una troppo spessa. A questo punto, rimuovete con attenzione la metà superiore della torta e versate, con un cucchiaio, la glassa con cui desiderate farcire l’altra metà. Con una spatola, limate il livello della glassa per renderlo omogeneo su tutta la superficie e poi, ripulite i bordi. Aiutandovi con un piatto, ricollocate al suo posto la metà superiore della torta e dopo, premete delicatamente per compattarla.

Torta guarnita

Una volta farcita, dovete guarnire la superficie superiore della torta, in modo artistico quindi versate all’interno di una sac à poche della panna montata, dalla consistenza piuttosto solida: decorate l’intera facciata della torta ed i suoi bordi, affiancando tanti ciuffetti di panna l’uno all’altro, creandoli tutti uguali. Dopo aver fatto questo, versate all’interno della sac à poche della glassa al cioccolato (o colorata) e create con dei ciuffetti un cerchio concentrico alla torta.

Adesso, è giunto il momento di dare gli ultimi ritocchi alla torta anche con della frutta. Al centro del cerchio concentrico disponete tre fragoline con la punta rivolta verso l’interno e i ciuffetti di foglioline verdi verso l’esterno; tagliate altre fragole e disponetele lungo i bordi superiori della torta, sempre seguendo questa figura a stella. Infine, spargete dei confettini colorati per tutta la torta ma senza esagerare.

Torta guarnita con panna,cioccolato e frutta secca

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...