La paura di mangiare in pubblico

Paura di mangiare

Esiste una paura che molti di voi forse non conosceranno… si tratta della paura di mangiare in pubblico. La paura di mangiare in pubblico appartiene al gruppo delle fobie sociali, cioè sono quelle paure che colpiscono la persona quando si trova all’interno di un contesto sociale insieme ad altre persone conosciute o sconosciute. A monte della paura di mangiare in pubblicoCome abbiamo detto la paura di mangiare in pubblico è una fobia che colpisce tantissime persone, influisce sulla vita sociale e quindi sulle uscite in pubblico perchè uno si vergogna di farsi vedere da altre persone mangiare; qualche volta questa paura di mangiare in pubblico può essere anche il sintomo di qualche disturbo alimentare.

Per riconoscere i sintomi della paura di mangiare in pubblico sono molto evidenti e si riconoscono subito. I sintomi sono: crisi d’ansia e attacchi di panico che si manifestano quando si trovano nella situazione di dover mangiare davanti ad altre persone ed lo avverti anche in anticipo nel senso, che il soggetto affetto da questa fobia, comincia ad avvertire paura e disagio anche nelle ore precedenti all’evento. Quando la persona si trova a dover mangiare in pubblico, può cominciare ad avvertire nausea, tremori, palpitazioni, sudorazione accelerata e problemi respiratori. Le persone affette dalla paura di mangiare in pubblico trovano sempre delle scuse per non accettare gli inviti e quando si trovano seduti alla stessa tavola insieme con altre persone, accampano scuse di ogni genere per evitare di mangiare perchè i loro pensieri più frequenti sono la paura di fare qualcosa di sconveniente, la paura di vomitare e la paura di essere giudicati.

Paura di mangiare

C’è una buona notizia: la paura di mangiare in pubblico si può risolvere seguendo una terapia cognitivo comportamentale che ha il compito di individuare le cause della fobia e aiutare il paziente a gestire la sintomatologia attraverso un percorso con l’aiuto di un terapeuta che insegnerà ad avere più autostima e prevenire gli attacchi di panico e di ansia.

Non avere paura del mangiare inpubblico

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...